Pensa al tuo lavoro, al resto pensiamo noi!

Servizi di stoccaggio, deposito merci e logistica integrata per conto terzi, tutto incluso.

Presenti nelle città di: Milano - Torino - Bologna - Padova - Genova - Roma - Firenze

Sei su: Home Notizie sul settore La gestione del magazzino in 5 fasi

La gestione del magazzino in 5 fasi

L’esatta gestione del magazzino merci è un aspetto di grande importanza, capace di far risparmiare tempo e denaro.

L’esatta gestione del magazzino merci è, per un’impresa, un aspetto di grande importanza da non sottovalutare e capace di far risparmiare tempo e denaro.

L'ottimizzazione del magazzino permette infatti di ridurre le risorse dedicate alla gestione, convogliando tutte le attenzioni verso i veri punti di forza del proprio business.

Per farlo al meglio è consigliabile rivolgersi ad aziende come Log In di Firenze, in grado di elaborare una strategia logistica adatta ad ogni singola circostanza.

gestione-magazzino-log-in

 

Ma vediamo quali sono le fasi principali legate ad una buona gestione ed ottimizzazione del proprio magazzino:

1. La gestione di magazzino

È un aspetto irrinunciabile per ogni azienda che si rispetti, poiché permette di risparmiare tempo e denaro, migliorando la propria attività e produttività in termini di tempestività dell’offerta, qualità del prodotto e del servizio. Una buona gestione del magazzino consente di rispondere alle esigenze più diverse della clientela e di evitare di immobilizzare capitali facendosi carico dei relativi costi.

2. La logistica di magazzino

È la fase che consiste nell’organizzazione vera e propria dello spazio e delle merci, andando a migliorare il servizio e consentendo un contenimento dei costi di gestione. Consiste essenzialmente nell’identificazione degli obiettivi richiesti dal cliente, nella classificazione delle merci e nella loro definizione.

3. Gestire le scorte

Gestire al meglio le scorte permette di rispondere in maniera tempestiva alle richieste del cliente ed avere nel proprio magazzino delle scorte in grado di far fronte alle richieste dei compratori anche in periodi particolarmente intensi.

4. Gestire gli ordini

Saper gestire i propri ordini nel modo giusto consente di gestire in maniera ottimale anche il magazzino, ottenendo un inventario in modo rapido e semplice ed incrementando l’efficienza e l’efficacia del proprio lavoro.

5.Contabilità di magazzino

Infine bisogna saper gestire anche la contabilità di magazzino, in modo da poter controllare il volume delle scorte, riuscire a far fronte alle richieste fiscali ed avere validi supporti contabili a propria disposizione.

 

 
Joomla SEF URLs by Artio